LEZIONI DI TROMBA AL LICEO MUSICALE DI BOLOGNA


Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tromba di Matteo De Angelis presso il Liceo musicale "Lucio Dalla" - Liceo "Laura Bassi" di Bologna, riservati agli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie). Le iscrizioni si effettuano tramite la presentazione di un'apposita domanda on-line, solitamente nel mese di gennaio di ogni anno.

L'iscrizione è gratuita ma subordinata al superamento di un esame di ammissione: ogni anno, in ottemperanza alle direttive del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Liceo musicale di Bologna costituisce una sola classe prima.

L'Esame di ammissione si svolge alla fine del mese di gennaio, nelle due settimane che precedono il termine delle iscrizioni on-line, in modo da permettere ai candidati non ammessi al Liceo musicale di modificare la propria domanda di iscrizione alla scuola superiore, indicando come prima scelta un istituto diverso.
Il calendario degli esami con la convocazione dei vari candidati, divisi per strumento, viene pubblicato all’albo e sul sito web della scuola il giorno prima dell'inizio degli esami.

Prova di esecuzione con la tromba (primo strumento):
  • Esercizi tecnici a piacere (riscaldamento, scale, arpeggi, ecc.) 
  • Uno studio tecnico, scelto dal candidato, tratto dal seguente repertorio di riferimento: 
  1. J.B. ARBAN, Complete Conservatory Method for Trumpet 
  2. H. L. CLARKE, Elementary Studies for the Trumpet 
  3. D. GATTI, Gran Metodo teorico pratico progressivo per cornetta, Parte I 
  4. D. GATTI, Il nuovo Gatti 
  5. S. PERETTI, Nuova scuola d’insegnamento della tromba, Parte I 
  6. C. KOPPRASCH, 60 studi, 1° volume 
  7. G. CONCONE, Lyrical Studies for Trumpet 
  • Un brano scelto liberamente dal candidato, possibilmente tratto da repertorio originale per tromba

Prove attitudinali di prerequisiti musicali di base:
  • percezione ritmica: riproduzione di brevi e semplici sequenze ritmiche proposte dalla commissione, con l’ausilio del battito delle mani o di una matita
  • percezione melodica, intonazione e memoria: riproduzione vocale di brevi e semplici frasi melodiche proposte dalla commissione

Prove di teoria e cultura musicale:
  • trascrizione di una delle semplici sequenze ritmiche o frasi melodiche proposte dalla commissione durante le prove attitudinali
  • lettura parlata  integrale o parziale (a discrezione della commissione) di un solfeggio, estratto a sorte dalla commissione, tra i 6 solfeggi parlati scaricabili al seguente link: Solfeggi parlati per l’esame di ammissione al Liceo musicale di Bologna
  • lettura ritmica a prima vista di un solfeggio ritmico proposto dalla commissione
  • lettura cantata a prima vista di una semplice melodia proposta dalla commissione, nei modi maggiore o minore
  • breve presentazione orale dell’autore di un brano eseguito nella prima prova, oppure illustrazione degli aspetti strutturali e formali di tale brano, oppure rapida illustrazione di un argomento a scelta di storia della musica che sia attinente al contesto storico del brano
  • breve colloquio orientativo riguardante le motivazioni del candidato

I candidati risultati idonei e ammessi alla futura classe prima verranno convocati successivamente per una seconda sessione di esami finalizzata all’assegnazione del II strumento.

A coloro che fossero interessati a iscriversi ai corsi di tromba ad anni successivi al primo, oppure a sostenere l'Esame di Stato come privatisti, si consiglia di consultare il Programma degli Esami di idoneità, integrativi e preliminari all'Esame di Stato per tromba.

Il curriculum di studi per gli studenti iscritti ai corsi di tromba del Liceo musicale di Bologna, oltre alle discipline comuni ad altri Licei (Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera - Inglese, Storia e geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Storia dell’arte, Religione cattolica o Attività alternative, Scienze motorie e sportive), prevede le seguenti materie di indirizzo musicale, di carattere teorico e pratico:
  • Strumento 1: Tromba
  • Strumento 2 (assegnato dopo i test di idoneità ai 25 studenti ammessi al primo anno)
  • Laboratorio di musica d'insieme
  • Storia della musica
  • Tecnologie musicali
  • Teoria, analisi e composizione

Gli orari delle lezioni presso il Liceo musicale - 32 ore settimanali dal lunedì al venerdì - sono i seguenti:
  • 2 giorni di 5 ore (7:50-13:00; intervallo 10:55-11:05)
  • 3 giorni di 6 ore (7:50-13:55; intervallo 10:55-11:05)
  • 2 o 3 rientri pomeridiani per 4 ore totali individuali (orario variabile tra le 13:20 e le 18:20) 

Il Liceo musicale permette di proseguire gli studi in Conservatorio - nell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica - e in tutte le facoltà universitarie, in particolare al DAMS e in quelle di area storico-artistica e umanistica. Fornisce altresì competenze musicali che possono consentire nuovi e interessanti sbocchi nel mondo del lavoro: assistenti musicali, tecnici del suono, educatori e animatori, musicoterapisti, esperti della conservazione e del restauro dei beni musicali, tecnici dell’elaborazione informatica del suono e della produzione multimediale, giornalismo specializzato.
La collaborazione e l'interazione con strutture e organizzazioni presenti sul territorio garantiscono agli studenti l'opportunità di sperimentare ogni possibile percorso di alternanza scuola-lavoro e di avere un accesso agevolato a spettacoli e ad eventi utili per la loro formazione personale e professionale.

Open Day Liceo musicale "Lucio Dalla" di Bologna

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni, gli Open Day, le settimane di lezioni aperte è possibile contattare il prof. Matteo De Angelis 

m.deangelis@laurabassi.istruzioneer.it

Altre informazioni sono disponibili su:

https://laurabassi.edu.it/liceo-musicale/
https://www.facebook.com/liceomusicale.luciodalla/